MUSE – Museo della Scienza di Trento

/, Scienze/MUSE – Museo della Scienza di Trento

MUSE – Museo della Scienza di Trento

Dai cambiamenti climatici ai segreti del DNA, dai primi uomini alle sfide della sostenibilità, dalle montagne alle foreste tropicali. Lo spettacolare museo realizzato dove un tempo sorgeva un’area industriale affascina con informazioni efficaci ed “effetti speciali”. Qui si possono vivere le stesse emozioni di una scalata sulle pareti dolomitiche o di una discesa libera con gli sci.

Il percorso espositivo del Muse usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. Si inizia dalla cima: terrazza e piano 4 ci fanno incontrare sole e ghiaccio, per poi scendere ad approfondire le tematiche delle biodiversità, della sostenibilità, dell’evoluzione, fino al piano interrato e alla meraviglia della serra tropicale.​​​​​​​​​​​​​​​

Tra i punti di forza, il Maxi Ooh! – spazio sensoriale unico a misura di piccolissimi (0-5 anni; aperto dal 19 luglio 2014), la serra tropicale, la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino e il FabLab, un’officina di fabbricazione digitale dove dare forma alle proprie idee.

I visitatori sono invitati a toccare con mano fossili e minerali, impronte di dinosauri e pietre dipinte dai primi uomini. Ma si può pure usare il microscopio, oppure entrare nella grande serra con piante vive della foresta della Tanzania. E’ una vera palestra della scienza: installazioni interattive consentono infatti di imparare facilmente i principi della fisica e della meccanica.

Vai al sito

INDIRIZZO

Corso del Lavoro e della Scienza 3
38122 - Trento
Tel. +39 0461 270311
---
Aperto da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Vai al sito
By |2017-08-31T16:49:43+00:00Giu 27th, 2017|Musei, Scienze|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.