Grotta Gigante

//Grotta Gigante

Grotta Gigante

Visita alla Grotta Gigante: un viaggio al centro della terra!

Tra le attrazioni turistiche di Trieste spicca senza dubbio la Grotta Gigante, nel Guinness dei Primati come “grotta turistica con la sala più grande al mondo”. Simbolo della natura carsica sotterranea di queste terre, offre visite guidate tutto l’anno ed attività sia turistiche che didattiche. Il Museo scientifico speleologico espone affascinanti reperti ed informazioni scientifiche.

La visita dura un’ora ed è rivolta a un pubblico di tutte i gusti e le età: dagli appassionati di storia, agli amanti della natura e della montagna, fino ai bambini e agli studenti, per cui è prevista la possibilità di improvvisarsi provetti scalatori in totale sicurezza.

Nel corso del tragitto, è possibile visitare la sala dell’altare e ammirare il belvedere che prosegue per altri cento metri sotto ai piedi, per una vista che vi lascerà letteralmente senza fiato.

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla temperatura di 11°C (costante tutto l’anno) e alla natura del percorso (dislivello 100 metri con numerosi gradini): sono sufficienti una felpa e scarpe da ginnastica.

Si entra da un’apertura naturale scoperta nel 1890, che già dal 1908 fu attrezzata come accesso turistico.

Numerosi gradini, suddivisi in comode rampe rese sicure da solide ringhiere e copertura antiscivolo, permettono di raggiungere il fondo al termine di una ripida e suggestiva galleria.

Al suo interno è possibile ammirare spettacolari stalattiti, stalagmiti nonché una ricca concentrazioni di calcite sulle pareti ma, soprattutto, qui si trova la sala naturale più grande al mondo le cui proporzioni sono incredibili: 65 m di larghezza, 280 m di lunghezza ed una volta a cupola di 107 m.

All’interno della grande caverna, sono stati inoltre ritrovati numerosi reperti appartenenti all’età del bronzo, come punte di frecce, pugnali e vasellami e oggi visibili all’interno del museo speleologico all’esterno del sito.

Vai al sito

INDIRIZZO

Borgo Grotta Gigante 42/a
34010 – Sgonico (TS)
Telefono/Fax: +39/040.327312
E-mail: info@grottagigante.it
Sito web: www.grottagigante.it
Vai al sito
By |2017-06-27T08:50:03+00:00Mag 18th, 2017|Scienze|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.