Circolo Culturale Astronomico di Farra D’Isonzo

//Circolo Culturale Astronomico di Farra D’Isonzo

Circolo Culturale Astronomico di Farra D’Isonzo

Mio padre mi portò ad un incontro mensile del Circolo Culturale Astronomico di Farra D’Isonzo quando ero ancora un ragazzino, nel lontano 1984.

All’epoca non c’erano le strutture attuali, le serate divulgative si tenevano in una stanza della palestra di Farra D’Isonzo, mentre “l’osservatorio” era costituito da un box in lamiera con il tetto scorrevole. Al suo interno era ospitato il telescopio principale e la camera oscura, ma a me sembrava già di essere alla NASA!

Ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi l’Osservatorio Astronomico di Farra comprende 2 specole, una sala controllo, una sala conferenze e un planetario. Quest’ultimo è il più grande planetario della regione FVG e consiste in un ambiente di simulazione che con grande realismo riproduce il cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque punto della Terra e dello spazio, nel presente, nel passato e nel futuro.

Il primo giovedì di ogni mese, durante tutto l’anno, il centro osservativo è a disposizione di soci e simpatizzanti per osservazioni guidate ai telescopi e proiezioni al planetario, senza necessità di prenotazione.

Nelle altre serate il CCAF offre la possibilità a tutte le scuole di prenotare delle visite guidate al Centro Osservativo. E’ sufficiente inviare la richiesta di visita, dopo aver letto attentamente il regolamento.

In linea generale, l’incontro ha una durata di un’ora e trenta e può comprendere l’osservazioni del cielo ad occhio nudo per l’individuazione delle costellazioni principali, una descrizione della strumentazione installata nelle specole, le osservazioni ai telescopi degli oggetti celesti, una proiezione di simulazioni al computer e la presentazione di uno spettacolo nel planetario.

Per accedere al Centro Osservativo è necessario essere iscritti al CCAF (può essere fatta al momento); per gli studenti e gli eventuali accompagnatori sono disponibili le tessere di “Socio Junior” e “Socio Visitatore”, le cui quote annuali sono di 5 € e 10 € rispettivamente.

Vai al sito

INDIRIZZO

Strada Colombara 11
Farra d'Isonzo (GO), Italia
+39 0481 888540
info@ccaf.it

Your Content Goes Here

Vai al sito
By |2017-06-27T09:46:51+00:00Giu 27th, 2017|Scienze|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.